POSIZIONE PROFESSIONALE:
Professore Ordinario di Igiene e Sanità Pubblica (MED/42) dell’UNIVERSITÁ DI SIENA dal 2001 (già Professore Associato dal 1987). Svolge annualmente circa 20 insegnamenti in Corsi di Laurea Magistrali (Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Scienze Riabilitative) e in diverse Scuole di Specializzazione e Master. Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Responsabile del Laboratorio di Programmazione ed Organizzazione dei Servizi Sanitari (Health Services Research Laboratory – HSRL, Presentazione Laboratorio) presso il DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE E DELLO SVILUPPO. Direttore del Master “Health Services Management” (II livello) e del Master “Management per le Professioni Sanitarie” (I livello). Membro dei Nuclei di Valutazione di diverse Aziende Sanitarie. Esperto AGENAS nelle aree tematiche “Economico/Giuridica” e “Formazione Manageriale Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale”. Iscritto nell’Elenco Nazionale componenti Organismi Indipendenti di Valutazione delle performance nella Pubblica Amministrazione.
INCARICHI SCIENTIFICO – ORGANIZZATIVO – REDAZIONALI:
Membro del Governing Board e dell’International Scientific Committee della EUROPEAN PUBLIC HEALTH ASSOCIATION (EUPHA); Membro dei Board editoriali di Journal of Preventive Medicine and Hygiene, di Preventive Medical Research, di Journal of Public Health and Emergency, di Public Health e di Hygiene; Referee per numerose altre riviste scientifiche internazionali; Direttore Scientifico delle Riviste “Organizzazione Sanitaria” e “Mondo Sanitario”; Membro dei Comitati Scientifici della “Rivista Italiana d’Igiene”, di “Igiene e Sanità Pubblica” e della Collana “Medicina e Salute” Ed. AONIA, Lucca; Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Società Italiana di Promozione della Salute (SIPS); Membro del Consiglio Direttivo dell’Alta Scuola di Sanità Pubblica; Coordinatore del Comitato Scientifico dell’Agenzia Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) della Città di Siena.
ALTRE AFFILIAZIONI:
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona (Presidente dal 1985 al 1990); Ordine dei Giornalisti della Toscana (elenco Pubblicisti); Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – S.It.I. (di cui è Socio “a Vita”). In precedenza Segretario della Sezione Liguria dal 1982 al 1988 e poi della Sezione Toscana dal 1989 al 1992, Capo-Redattore di S.It.I. Notizie sotto le Presidenze F.L. Petrilli e P.Crovari, Presidente della Sezione Toscana nel biennio 2008-2010); Società Italiana di Promozione della Salute – SIPS (Socio Fondatore, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico); Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria – SIQUAS; Associazione Italiana di Epidemiologia – AIE; Associazione Italiana di Economia Sanitaria – AIES; Società Italiana di Sociologia della Salute – SISS; Società Italiana di Medicina Sociale – SIMS (già membro del Consiglio Direttivo e Revisore dei Conti); Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera – ANMDO; Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva (Socio Onorario); Rotary International (Club Alassio, già Club Siena; Paul Harris Fellow); Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea delle Province di Imperia (Membro del Comitato Scientifico) e di Savona (Membro del Consiglio di Amministrazione); Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà – aderente alla FIVL (Segretario); Università delle Tre Età Comprensoriale Ingauna (Socio Onorario); Associazione Veggia Arbenga.
PRODUZIONE SCIENTIFICA:
Autore di oltre 1000 pubblicazioni scientifiche (ed ideatore di 3 prodotti tecnologici/software), relative soprattutto ai seguenti argomenti:
- Epidemiologia descrittiva e valutativa (in particolare dei bisogni e dell’outcome)
- Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari
- Igiene ambientale (in particolare approvvigionamento idrico, ambiente ospedaliero e valutazione di impatto sanitario)
- Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive (in particolare influenza e infezioni iatrogene).
Elenco Pubblicazioni
Premi e Riconoscimenti scientifici
ALTRI RISULTATI:
Già Direttore dei Corsi di Perfezionamento “Programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari”, “Direzione gestionale delle strutture sanitarie”, “Informatica, Statistica ed Epidemiologia”, da lui avviati assieme al Corso “Strategie,metodi e strumenti di prevenzione per la Promozione della Salute” presso la stessa Università. La Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica (Scuola di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento e Master), da lui istituita e coordinata fin dal 1995 a Siena, è stata considerata dalla Conferenza Permanente delle Facoltà di Medicina e Chirurgia italiane “uno dei modelli più riusciti e concreti di formazione post-laurea nel nostro Paese”. Già Dirigente Medico II livello c/o Direzione Sanitaria AOUS Senese dal 1998 al 2014 (Direttore UOC Epidemiologia Ospedaliera dal 1998 al 2002): primi studi a livello nazionale su mortalità risk adjusted e su mobilità dei pazienti ospedalieri. Nel 2009, a seguito della dedica di Pubblici Giardini alla memoria del Padre, Libero (Medico, Imprenditore, Patriota), da parte della Città di Albenga-SV, rileva da una situazione fallimentare la locale Casa di Cura medico-chirurgico-riabilitativa “San Michele” (fondata dai suoi genitori nel 1965 e da loro condotta fino al 2000): la società di gestione da lui costituita ad hoc, ENNE Srl, riscatta dalla Cassa Integrazione circa 60 dipendenti e raggiunge nel 2013 il pareggio di bilancio. Essa è oggi capofila in Liguria del Progetto Riabilitativo “bio-psico-socio-ambientale”, di cui il Prof. Nicola NANTE è ideatore. Il 15/12/2017 l’Amministrazione Comunale di Albenga, su proposta delle Associazioni Dopolavoro Ferroviario, Croce Bianca-ANPAS, Veggia Arbenga, Centro Panunzio, lo nomina INGAUNO DELL’ANNO 2017. Il 7/10/2019, a Bari, nella Cerimonia Inaugurale del VII Congresso Nazionale SIPS, gli viene conferita la MEDAGLIA D’ORO PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 2019. Il 25/08/2025, nell’ambito della cerimonia PREMI ESTATE 2025, patrocinata dal Comune di Alassio (SV), gli viene conferito, dal Centro Pannunzio di Torino, il Premio “Mario Soldati 2025” per il suo impegno scientifico e sociale; nell’ambito della cerimonia è stata enfatizzata lasua “libertà di pensiero” e la sua costante “lotta ai pregiudizi”.
LE ORIGINI
RIFLESSIONI
Contributi alla Città di Siena
Contributi alla Città di Albenga
- 15 Dicembre 2017 – Ingauno dell’anno:
- 25 Aprile 2020
- 25 Aprile 2021
- 17 Luglio 2021 – Monumento Fischia il Vento:
- 24 Aprile 2022 – Concerto della Liberazione:
Contributi alla Regione Toscana
- Rapporto Osservasalute Toscana 2013
- Rapporto Osservasalute Toscana 2012
- Rapporto Osservasalute Toscana 2011
- Rapporto Osservasalute Toscana 2010
- Rapporto Osservasalute Toscana 2009
- Rapporto Osservasalute Toscana 2008
- Rapporto Osservasalute Toscana 2007
- Rapporto Osservasalute Toscana 2006
- EPIDEMIOLOGIA D’AZIONE come starter (vedi freccia sui grafici) della programmazione, indirizzatore degli interventi, valutatore dei risultati: diffusione screening mammografico e riduzione della mortalità femminile
- Primi studi sulla MORTALITA’ OSPEDALIERA RISK ADJUSTED: le scaturigini del PROGRAMMA NAZIONALE ESITI
- Primi studi sulla mobilità dei pazienti ospedalieri come driver della programmazione (analisi dei bisogni) e della valutazione della qualità assistenziale erogata (1995, 2000, 2001, 2003, 2005, 2008, 2013, 2016, 2017, 2021, 2021bis)
Contributi alla Regione Liguria
Contributi all’Università di Siena
Contributi alla Sanità Pubblica Europea