Obiettivo della Scuola è la formazione di Medici di Sanità Pubblica, dotati di un bagaglio culturale e metodologico multidisciplinare, allargato cioè ai domini giuridico, economico, statistico, sociologico ambientale ed impiantistico, vocati alla collaborazione multi-professionale ed al ruolo di interfaccia fra gli aspetti sanitari e quelli politici ed amministrativi delle attività di tutela, promozione e recupero della salute umana.

 

Recenti ricerche (Turello, 2004; Fara, 2005) hanno rilevato che i principali ambiti occupazionali dei Medici Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva sono, nell’ordine:

–   dipartimenti di prevenzione;

–   organizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale;

–   direzioni mediche di presidio ospedaliero;

–   direzioni strategiche aziendali.

Mentre una certa rilevanza in tal senso ha anche la ricerca universitaria, è noto che la libera professione e l’attività di consulenza non sono abituali appannaggi degli Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva.

 

I “prodotti” della Scuola sono professionalmente orientati alle attività di

  • Promozione della salute comunitaria (ma anche individuale);
  • Vigilanza e prevenzione dei rischi per la salute umana di natura ambientale, comportamentale ed impiantistica;
  • Programmazione, organizzazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari.

Il presente “modello” si basa sulla normativa esistente e sulla esperienza maturata con la più che trentennale storia della “vecchia” Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Siena a suo tempo (1969) fondata dal Prof. Giulio Bosco.

 

Importanti spunti sono stati presi dal “Contratto Formativo” della Scuola Torinese del Prof. Renga e dalle esperienze presentate da diverse Scuole di altre Università nei Congressi e nelle Riunioni del Collegio dei Docenti della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).

 

Ispirazione costante nella messa a punto del “modello” è stata presa dai lavori della Consulta degli Specializzandi della suddetta Società.

 

Idee relative alla organizzazione ed alla mutuazione dei moduli didattici ed al tutoraggio delle Tesi sono state raccolte presso:

  • London School of Hygiene and Tropical Medicine
  • Harvard School of Public Health (Boston)
  • London School of Economics
  • Karolinska Institutet (Stoccolma)

strutture con le quali abbiamo una intensa collaborazione.

ORGANIGRAMMA

DIRETTORE

Gabriele MESSINA

DOCENTI

BARAZZUOLI Piero
GORACCI Arianna
BAGNOLI Alessandra
LAZZERI Giacomo
BALDACCINI Patrizia
LEONCINI Roberto
BATTAGLIA Mario Alberto
MANINI Ilaria
BATTISTA Giuseppe
MARAGHINI Maria Pia
BOTTIGLI Ubaldo
MESSINA Gabriele
BUCCIANTI Cinzia
MOIRANO Fulvio
CACIAGLI Patrizio
MONTAGNANI Francesca
CARDELLI Daniela
NANTE Nicola
CARDUCCI Annalaura
PALLECCHI Lucia
CECCHINI Michele
POZZI Teresa
CEVENINI Gabriele
PRIVITERA Gaetano
D’ASCENZI Carlo
QUERCIOLI Cecilia
FALERI Claudia
 ROSSI Stefania
FULCERI Rosella
SALLEOLINI Massimo
GABBRIELLI Mario
SANCASCIANI Simonetta
GEDDES DA FILICAIA Marco
ZANELLI Giacomo

 

TUTOR

Prof. MESSINA Gabriele

Prof. NANTE Nicola

Prof.ssa ROSSI Stefania

Dott.ssa QUERCIOLI Cecilia

Dott.ssa SANCASCIANI Simonetta