Scuola di Sanità Pubblica

Qualità e comunicazione in Sanità

I problemi relativi al miglioramento della qualità degli atti compiuti e dei risultati ottenuti dall’assistenza sanitaria sono sempre più al centro dell’attenzione e sempre più viene considerato indispensabile un impegno dei manager a valutarle e migliorarle, allargandone la dimensione dai tradizionali ambiti dell’efficienza e dell’efficacia “tecnica” a quelli della percezione degli stakeholder diretti ed indiretti.
Tale processo è ancora più importante da quando la reputazione dei luoghi di cura, condizionando le scelte del paziente, influisce, anche in ambito pubblico, sul finanziamento delle strutture assistenziali e diviene fattore di comunicazione e marketing. Ovviamente, le dinamiche relative ai rapporti con l’utenza ed al formarsi della pubblica opinione non possono prescindere dalle tecniche di comunicazione interpersonale e mediatica, favorite oggi dal grande sviluppo delle tecnologie di rete.
Questo Short Course affronta i suddetti problemi ed inoltre i temi della autorizzazione, certificazione di qualità ed accreditamento di attività e strutture.

Obiettivi formativi

• Conoscere i sistemi e gli strumenti per la gestione della qualità nelle Aziende Sanitarie;
• Discutere i concetti di autorizzazione, certificazione ed accreditamento e conoscerne le procedure applicate alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, nonché le principali normative nazionali e regionali di riferimento;
• Conoscere gli elementi di base della comunicazione, con particolare riferimento all’ambito sanitario;
• Rapportarsi con l’utenza in modo da rafforzare la propria immagine professionale e quella del servizio e dell’ente di appartenenza;
• Comprendere la logica dei media in rapporto ai temi della salute;
• Conoscere i fondamenti concettuali e le metodologie del marketing ed in particolare la sua applicazione alle Aziende Sanitarie, pubbliche e private
• Conoscere l’impatto di internet, del web 2.0 e dei social media nel rapporto tra sanità e cittadini

Materie

ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SANITARI (MED/42)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)

Inizio: 11.09.2017

Per ulteriori informazioni:

Ph: 0577/234084

Email: phrlcorsi@unisi.it

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