La prima parte di questo Corso/Modulo è organizzata per far comprendere ai discenti che cosa sia l’informatica, i sistemi informativi, sanitari e non, e di comunicazione. Oggi le tecniche informatiche sono strumenti fondamentali nelle attività professionali e tutti devono avere la possibilità di gestire elettronicamente i propri documenti, ricercare “on line” le informazioni che di volta in volta è necessario conoscere, di effettuare delle semplici operazioni matematico/statistiche attraverso l’uso dei fogli di calcolo, di capire i concetti che sono alla base dei database, di conoscere quali sono i programmi di utilità e sicurezza più comuni, ed infine, comprendere i limiti che comunque ha l’informatica.
“E’ ampiamente riconosciuto che l’uso della teoria statistica, da quanto emerge dai lavori in letteratura, è generalmente insufficiente” (M.J. Campbell & D. Machin); a colmare questo bisogno si presta l’altra parte del Corso, che si incentra sull’uso e la metodologia della statistica descrittiva ed inferenziale. L’abbinamento di questa disciplina ha l’obiettivo di fornire la comprensione delle elementari tecniche di analisi statistiche e di estenderle ad un ambito operativo. L’analisi e l’interpretazione ottimale dei risultati è oggi un aspetto importante e fondamentale in qualsiasi ambito lavorativo di cui frequentemente si evidenzia la carenza.
Le lezioni teoriche saranno seguite da esercizi e practicals, da svolgere al computer o “carta e penna”, al fine di sperimentare subito ciò che è stato presentato dal Docente. E’ prevista inoltre, trasversalmente a tutto il Corso, una esercitazione in cui i Discenti, all’interno di un gruppo, dovranno condurre una ricerca statistica. Tale attività didattica sarà un utile esercizio nella gestione dei problemi, in un gruppo di ricerca, e nell’applicare tutti i concetti affrontati.
Obiettivi formativi
- Comprendere che cosa è l’informatica e la sua importanza
- Avere concetti di sicurezza in ambito informatico (antivirus, spam, spyware, ecc)
- Utilizzare i programmi più comuni del pacchetto Microsoft Office
- Ricercare informazioni attraverso l’uso del World Wide Web
- Avere concetti su una rete informatica
- Utilizzare software per il trattamento di testi, tabelle e presentazioni (Word e Powerpoint del Pacchetto Microsoft Office)
- Utilizzare un foglio di calcolo per poter effettuare le più comuni operazioni aritmetiche e statistiche (Excel del Pacchetto Microsoft Office)
- Conoscere le potenzialità dei database (Access del pacchetto Microsoft Office)
- Conoscere il Software EpiInfo ed avvio al suo utilizzo
- Comprendere ed usare variabili, tabelle, grafici, distribuzioni e medie
- Confrontare medie e proporzioni
- Associare variabili categoriche
- Comprendere ed usare test di verifica: errore di 1° e 2° tipo
- Comprendere ed usare la correlazione e la regressione lineare semplice
Materie
STATISTICA MEDICA (MED/01)
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
SANITA’ PUBBLICA (MED/42)