Questo Corso, indicato per Studenti già in possesso di basi acquisite nei due nostri moduli propedeutici “Basi di Informatica e di Statistica” e “Metodologia Epidemiologica” (o anche altrove), nasce specificamente dedicato agli iscritti alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Esso è altresì funzionale al Corso di Perfezionamento in “Informatica, Statistica ed Epidemiologia”.
Il Corso è caratterizzato dalla trattazione di eterogenei argomenti statistici/epidemiologici. In particolare esso approfondisce la statistica multivariata, la regressione logistica, il fenomeno dell’interazione, gli studi di sopravvivenza e di mortalità; di questi ultimi vengono descritte le metodiche di Kaplan Meier e Cox.
Sarà inoltre trattata la classificazione dei pazienti usando classificatori bayesiani e non; verranno fornite le basi per la comprensione delle tecniche non Bayesiane di stima delle decision probability, dei classificatori logistici, e sarà indagata l’importanza che si cela dietro i concetti di calibrazione e discriminazione.
Oltre ai sopra citati argomenti si affronteranno i metodi di riduzione della dimensionalità di un fenomeno e le tecniche di cluster analysis e di factorial analysis e la critical review. La didattica sarà resa “attiva” da numerosi practicals sia pen & paper che computer based.
E’ necessario che lo studente abbia un computer portatile, preferibilmente con windows, per poter usufruire al meglio delle attività che verranno svolte. Il Software Stata sarà reso disponibile durante l’attività didattica.

Obiettivi formativi

• Discutere e scegliere il miglior approccio statistico a problemi epidemiologici o di sanità pubblica
• Discutere il concetto di probabilità e descrivere il teorema di Bayes
• Discutere il concetto di variabile stocastica
• Effettuare analisi univariate e multivariate
• Discutere i metodi di riduzione della dimensionalità di un fenomeno (tecniche di cluster analysis e factorial analysis)
• Discutere il concetto di regressione logistica ed il fenomeno dell’interazione in epidemiologia
• Discutere delle tecniche di approccio statistico alle classificazioni
• Descrivere le diverse tipologie di studi di sopravvivenza (Kaplan Meier, Poisson, Cox analysis)
• Valutare articoli di natura scientifica effettuando una critical review

Materie

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA (MED/42)
STATISTICA MEDICA (MED/01)

Inizio: 11.12.2017

Per ulteriori informazioni:

Ph: 0577/234084

Email: phrlcorsi@unisi.it