Laboratorio di Igiene Ambientale

Il Laboratorio di Igiene Ambientale da anni svolge ricerche di rilievo in differenti ambiti di nuove tecnologie e analisi ambientali

Fotonica

Esperti in sistemi di disinfezione con luce UV

Microbiologia

Controlli microbiologici delle acque e studi sulla disinfezione con nuove
tecnologie in ambiente sanitario, lavorativo e domestico

 

Prototipizzazione

Progettazione e prototipizzazione device

Vincitori di numerosi premi per miglior poster a numerosi congressi, tra cui il premio miglior poster (comunicato stampa) per un lavoro scientifico al congresso dell’European Public Health Association 2021.

PRESENTAZIONE

PROGETTUALITÀ

Ricerca, sviluppo e transfer tecnologico

PUBLIC SCIENTIFIC AGREEMENTS

Studi sull’efficacia dell’Aerobiotix Ultraviolet Filtration System nel ridurre la contaminazione microbiologica in aria e del particolato e di dispositivi per ridurre la contaminazione microbica nelle sale operatorie.

Controlli ambientali periodici nelle acque e nelle strutture ospedaliere dell’AOUS di Siena.

Studi dell’efficacia del Box Cartoni S.p.A. e del Led Boxer UV-C nel ridurre la contaminazione microbica sulla strumentazione cinematografica.

UNDER DEVELOPMENT

Dispositivi di filtraggio aria con tecnologie UV-C (Air-Hub)

UNDER DEVELOPMENT

Test eseguiti su una lampada con tecnologia nearUVA (Siderea BKL)

Studi di analisi di efficacia filtrante e miglioramento dei filtri FilAir a magneti di neodimio nel controllo del particolato e della contaminazione microbica in ambienti chiusi in presenza di stampanti laser.

Studi sull’efficacia del disinfettante Umonium38® Neutralis nelle incubatrici neonatali nei reparti di Pediatria Neonatale dell’AOUS “Santa Maria alle Scotte” di Siena

UNDER DEVELOPMENT

Studi per valutare l’efficacia del dispositivo Cleaning Air T12 nella disinfezione dell’aria in ambienti lavorativi, scolastici e sanitari, e perfezionamento del dispositivo

Numerosi progetti sullo sviluppo di device di disinfezione mediante led UV-C, come lo Stet Clean per la disinfezione degli stetoscopi

Controlli microbiologici e ambientali periodici nella Casa di Cura

UNDER DEVELOPMENT

Controlli microbiologici e ambientali periodici nella struttura ospedaliera

Studi inerenti a una nuova sorgente di igienizzazione (Chip) mediante tecnologie UV-C e applicabilità in ambiente nosocomiale, casalingo e d’ufficio.

Studio e sviluppo di nuovi arredi di illuminazione con un effetto igienizzante tramite tecnologia UV-C e dispositivi atti all’igienizzazione di oggetti domestici di piccole dimensioni, dell’aria in ambiente domestico e delle sue superfici come la Purity Capsule.

Studio dell’effetto dei raggi nearUV-A su prodotti alimentari e dispositivi per la igienizzazione di macchine atte al mantenimento di prodotti alimentari composti di ghiaccio (granite, grattachecche…)

UNDER DEVELOPMENT

Studio sulla contaminazione ambientale di aria e superficie in seguito all’utilizzo di disinfettanti chimici in ambienti controllati.

Studi sull’efficacia biocida delle radiazioni nearUV-A installate su un dispositivo di illuminazione fissa (plafoniera IMPERA) in ambiente controllato di laboratorio. Inoltre sono stati effettuati studi in ambienti reali per verificare l’efficacia del dispositivo dopo cicli notturni di disinfezione con le radiazioni vicine all’ultraviolette.

Studi sull’efficacia del dispositivo a emissione di UV-C “UV-360” per la disinfezione di superfici in ambiente ospedaliero (sale operatorie).

ORGANIGRAMMA

Gabriele Messina

Gabriele Messina

Professore Associato di Igiene Generale e Applicata

Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo, Università di Siena.

Gabriele Cevenini

Gabriele Cevenini

Professore Ordinario di Bioingegneria Elettronica e Informatica Dipartimento di Biotecnologie Mediche, Università di Siena

Davide Amodeo

Davide Amodeo

Biologo Sanitario

Laureato in triennale in Tecnico di Laboratorio biomedico presso Università degli Studi di Catania. Ha conseguito la laurea magistrale in Biologia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Siena.

Isa de Palma

Isa de Palma

Biologo Sanitario

Laureata in triennale di Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito la laurea magistrale in Biologia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Siena.

Gaia Papale

Gaia Papale

Tirocinante in Biologia

Laureata in triennale di Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Caserta.

Giacomo Trillocco

Giacomo Trillocco

Tirocinante in Biologia

Laureato in triennale di Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università degli Studi di Pisa.

Alessandro Puccio

Ingegnere Meccanico

Laureato in magistrale di Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Siena.

Silvia Travaglini

Silvia Travaglini

Segreteria Didattica

Laureata in triennale di Scienze dei Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Siena.

RSS (Messina, Gabriele[Author]) OR (Cevenini, Gabriele[Author])